Le Fondazioni
LA STRUTTURA
LE RIFINITURE
Il telaio base delle case è di legno lamellare di abete o altre varietà di qualità. Successivamente viene montato un controtelaio più piccolo, per ridurre le sollecitazioni del legno e conferire all’intera struttura la massima solidità. La struttura così realizzata viene preparata per la posa di pannelli interni isolanti del tipo Acquapanel, l’intonacatura o per il collocamento di perlinato e quindi per le operazioni finali di coibentazione. Tutte le componenti della struttura vengono fissate e ancorate con appositi sistemi di piastre e bullonatura.LE COPERTURE
La copertura delle abitazioni è un elemento determinante per la sicurezza dell’intera struttura e l’isolamento termico. Il tetto e solaio vengono realizzati utilizzando travi lamellari di prima scelta di spessore variabile in funzione dei calcoli statici, con successive orditure di listelli in abete, interposizione di materiali isolanti, appoggio di tegole di tipo portoghese e ventilazione del tetto.
La ventilazione ha lo scopo di migliorare l’isolamento termico della casa attraverso un meccanismo di canalizzazione dell’aria proveniente dall’esterno ed evita la formazione di condense e muffe, con un ovvio beneficio nei costi di manutenzione e ristrutturazione.
Sopraelevazioni
La nostra azienda realizza soluzioni di sopraelevazione in legno di abitazioni, ad esempio per creare terrazze coperte o un intero piano dedicato ad usi abitativi. In relazione alla tipologia di immobile e alla capacità di carico dei solai sviluppiamo il progetto e la realizzazione del tetto, con opzioni flessibili per quel che riguarda le finiture e il design.
Ristrutturazioni
In presenza di vecchi casali e rustici il rifacimento del tetto in legno con criteri innovativi ma capaci di garantire il fascino delle antiche coperture è una scelta ottimale per migliorare la vivibilità dell’abitazione. Tornatore Case in Legno effettua sopralluoghi e progettazione per ristrutturazioni di tetti in legno o rifacimento di vecchie coperture.