Case In legno

CASE IN LEGNO

Cosa ci può dare in più una casa in legno prefabbricata rispetto ad una casa in muratura? Perché scegliere una abitazione in legno?
Perché le case in legno ci fanno sentire bene, sono sane, sicure e su misura per ogni famiglia. Ecco gli aspetti più importanti di questa scelta..

RESISTENZA
Durabilità nel tempo
RESISTENZA
La casa ecologica in legno ha la stessa durata di una casa in muratura, tanto è vero che in molti paesi nordeuropei ancora oggi nei centri storici possiamo trovare case in legno abitate in condizioni di estrema sicurezza. E’ sufficiente una normale manutenzione periodica per garantire decenni e decenni di vita alla vostra casa di legno in classe A.
TEMPI BREVI
Realizzazione rapida
TEMPI BREVI
La costruzione di una casa ecologica prefabbricata in legno richiede tempi relativamente brevi, dipendenti da vari fattori: tipologia del terreno, permessi e autorizzazioni, caratteristiche del modello da realizzare. Fatte queste premesse, la preparazione delle pareti e delle travi in stabilimento permette di risparmiare molto tempo nella fase di costruzione e la casa può essere costruita e consegnata chiavi in mano al cliente anche in 120 giorni.
ANTISISMICA
Casa sicura
ANTISISMICA

E’ ormai assodato da evidenze scientifiche che una casa in legno ben costruita abbia proprietà antisismiche superiori ad altri materiali, per la grande elasticità di questo materiale nel momento di una scossa di terremoto.

Grazie alla leggerezza e alla flessibilità del legno, ed alla duttilità delle unioni meccaniche, questi edifici hanno un’ottima resistenza ai terremoti. In caso di sisma, infatti, la costruzione in legno oscilla ma non crolla e permette agli abitanti di mettersi al sicuro.

ANTINCENDIO
Resistente al fuoco
ANTINCENDIO

Le case in legno hanno una grande resistenza all’attacco del fuoco. Infatti, in caso di incendio, il legno non brucia improvvisamente, ma carbonizza nella parte superficiale, rallentando il propagarsi delle fiamme alla parte interna, quindi la struttura mantiene la sua stabilità a lungo. Le persone all’interno dell’edificio possono uscire e mettersi in sicurezza.

Il rischio di crollo è invece molto più elevato nelle case in cemento armato dove le parti metalliche cedono e collassano improvvisamente in caso di incendio.

EFFICIENZA
Risparmio energetico
EFFICIENZA

Le case in legno garantiscono un ottimo isolamento termico dato dal fatto che il legno è un materiale isolante e che riduce lo scambio di calore fra interno ed estero; questo si traduce in un notevole risparmio di costi per spese di condizionamento in estate e riscaldamento nei mesi invernali.

Inoltre il legno ha proprietà di isolamento acustico che quindi permettono la realizzazione di ambienti tranquilli e in grado di attutire il disturbo da emissioni sonore esterne.

ECONOMICA
Risparmio di costi
ECONOMICA
L’insieme dei fattori descritti – isolamento termico, antincendio e sicurezza sismica, flessibilità progettuale e realizzativa – determinano un risparmio nei costi di acquisto e, soprattutto, di manutenzione periodica. Inoltre l’elevata classe di efficienza energetica di una casa in legno ne aumenta il valore di mercato in caso di compravendita.